Guide Trading

Impara il Trading online seguendo le guide e i consigli degli esperti

Migliori Piattaforme Trading: Quali sono e come scegliere

In questa guida imparerai:

  • Cosa sono le piattaforme trading e come si suddividono
  • Cosa sono le piattaforme Social Trading
  • Come scegliere la piattaforma trading adatta alle tue esigenze

Per iniziare a fare trading online avrai necessariamente bisogno di una piattaforma di trading per inserire gli ordini e analizzare i grafici finanziari. Esistono davvero tante piattaforme con cui iniziare ma non è detto che tutte facciano al caso tuo.

Le differenze tra le varie piattaforme includono la semplicità d’uso, la velocità di esecuzione degli ordini, la disponibilità di strumenti grafici e indicatori e molti altri aspetti che dovrai tenere in considerazione.

Prima di iniziare con la presentazione delle migliori piattaforme di trading, ricorda di scaricare gratuitamente l’eBook “Trading online: I Primi Passi”.

Cosa è una piattaforma di trading

La piattaforma di trading è l’interfaccia grafica utilizzata per poter operare sui mercati finanziari. E’ proprio grazie a questo strumento che i trader possono gestire la propria attività giornaliera come analizzare un mercato e inserire gli ordini.

Esistono diverse tipologie di piattaforme di trading:

  • Piattaforme proprietarie: cioè quelle piattaforme create dai Broker e utilizzabili in esclusiva dai propri clienti. Ad esempio la piattaforma ProChart di eToro o la piattaforma di Plus500.
  • Piattaforme libere: cioè dei software di trading non legati ad un Broker specifico e utilizzabili liberamente purché il Broker scelto ne abbia abilitato l’accesso. Ad esempio Metatrader o la piattaforma Pro Real Time
  • Piattaforma trading Browser: cioè quei portali online che consentono l’utilizzo di strumenti di analisi dei mercati come ad esempio Trading View.
  • Piattaforme di Social Trading: cioè quelle piattaforma che consentono l’incontro tra Trader principianti e professionisti con l’obiettivo di poter seguire e copiare l’operatività di quest’ultimi.

Senza una piattaforma di trading è praticamente impossibile fare trading online quindi diventa uno strumento indispensabile per il trader e la scelta della piattaforma adatta alle nostre esigenze può veramente fare la differenza.

Le piattaforme di trading proprietarie

Abbiamo detto che le piattaforme di trading proprietarie sono quelle piattaforme messe a disposizione dal Broker e utilizzabili in esclusiva dai propri clienti.

Il vantaggio di utilizzare la piattaforma proprietaria del nostro Broker è che questa viene modellata su misura in base ai servizi offerti dal Broker e solitamente sono più semplici da utilizzare rispetto alle piattaforme libere. Si adattano quindi in particolar modo ai principianti e a coloro che hanno iniziato da poco a fare trading online. Inoltre i Broker più seri includono guide e video tutorial sull’utilizzo della loro piattaforma.

Per analizzare le migliori piattaforme di trading e inserirle in questa lista abbiamo tenuto in considerazione i seguenti parametri:

Costo iniziale:Nessuno
Prova gratuitaSi con registrazione gratuita
Regolamentazione EuropeaESMA
Ente regolatoreCySEC
StrumentiGrafici, Indicatori e Oscillatori
DisponibilitàWeb, Software scaricabile, App Mobile

Le migliori piattaforme di trading proprietarie sono:

La piattaforma ProChart di eToro

piattaforma trading prochart

La piattaforma di trading ProChart è la piattaforma proprietaria del Broker eToro ed è stata creata appositamente per venire incontro alle esigenze degli utenti. Il Broker eToro ha raccolto i feedback dei propri clienti per venire incontro alle esigenze dei Trader creando una piattaforma intuitiva, semplice ed efficace.

Con ProChart è possibile analizzare graficamente un grafico finanziario con tantissimi strumenti grafici e dei migliori indicatori e oscillatori tecnici totalmente personalizzabili. Consente inoltre di comparare mercati diversi tra loro in un unico grafico e di salvare le analisi di mercato per utilizzi futuri.

Sulla piattaforma ProChart è possibile fare trading h24 sui seguenti mercati:

  • Forex
  • Criptovalute
  • Azioni
  • Materie Prime

Se vuoi provare gratuitamente la piattaforma ProChart su eToro senza spendere niente, ti basterà registrarti e in meno di 1 minuto avrai l’accesso alla piattaforma.

>>> Prova la piattaforma ProChart gratis

La piattaforma ProChart è inoltre la piattaforma di trading che abbiamo scelto per il nostro corso trading gratuito. Grazie al corso di oltre 40 lezioni imparerai ad analizzare i grafici con ProChart e fare trading sui mercati finanziari.

>>> Inizia gratuitamente il Corso Trading

Piattaforma Trading Plus500

piattaforma trading plus500

Plus500 è uno dei maggiori Broker online che consente di operare sui mercati con i CFD, cioè i contratti per differenza sui principali mercati finanziari.

La piattaforma di Plus500 è una piattaforma di trading professionale e completa di tutti gli strumenti necessari per l’analisi tecnica di un mercato.

Potrai utilizzare la piattaforma Plus500 su diversi dispositivi grazie alle App scaricabili dall’Apple store e da Google Play, quindi potrai fare trading anche quando ti trovi fuori casa/ufficio.

Se cerchi una piattaforma adatta ai principianti ma con tutti gli strumenti utilizzati anche dai trader professionisti allora Plus500 potrebbe fare al caso tuo. Il consiglio è di provare la piattaforma di trading Plus500 con un conto demo gratuito.

>>> Prova la piattaforma Plus500 gratis e senza impegno

Piattaforma Trading Trade.com

migliori piattaforme trading trade.com

Concludiamo la rassegna delle migliori piattaforme di trading proprietarie presentando la piattaforma del Broker Trade.com.

L’oramai affermato Broker Trade.com implementa la sua offerta con una piattaforma di trading proprietaria che consente di fare trading su oltre 2600 Assets utilizzando strumenti di analisi professionali e completi.

Con la piattaforma di trading proprietaria di Trade.com puoi analizzare un mercato, inserire ordini e scegliere gli Assets più scambiati del momento.

Offre una interfaccia professionale e abbastanza semplice da utilizzare e anche se per semplicità d’uso non siamo ai livelli di ProChart di eToro o di Plus500, possiamo consigliare la piattaforma di Trade.com come adatta anche ai principianti che hanno un minimo di pratica.

Inoltre Trade.com offre ai propri clienti un percorso formativo che comprende lezioni sull’utilizzo della loro piattaforma.

>>> Prova gratuitamente la piattaforma trading di Trade.com

Piattaforme trading libere

Le piattaforma di trading libere sono quelle piattaforme che non sono legate direttamente ad un Broker specifico e che possono essere scaricate e installate sul proprio pc o smartphone.

Per essere utilizzate però richiedono comunque un conto presso un Broker che a sua volta deve poter offrire l’accesso alle piattaforme. In altre parole una piattaforma libera è un software di trading che si collega ai server del nostro Broker di fiducia.

Le piattaforme di trading di questo tipo più utilizzate sono:

  • Metatrader
  • ProReal Time
  • Ninjatrader

Si tratta di piattaforme altamente professionali e personalizzabili che offrono una esperienza di trading di alto livello. Di contro, risultano essere poco adatte ai principianti essendo meno intuitive e meno pratiche.

Piattaforma trading Metatrader

piattaforma metatrader

Metatrader è la piattaforma di trading gratuita più utilizzata al mondo. Consente di operare sui mercati finanziari con strumenti altamente professionali e indicatori tecnici personalizzabili e implementabili tramite il linguaggio di programmazione MQL.

Con Metatrader puoi:

  • Analizzare graficamente un mercato
  • Utilizzare indicatori e oscillatori tecnici
  • Installare indicatori personalizzati
  • Creare e salvare Template
  • Utilizzare Robot di trading automatico

L’interfaccia grafica è molto pulita e dopo un pò di pratica riuscirai a utilizzarne tutte le funzionalità.

Per fare trading con Metatrader dovrai utilizzare un Broker Metatrader, i migliori autorizzati sono:

Consulta la lista completa dei migliori Broker Metatrader nella sezione dedicata.

Piattaforma Trading ProReal Time

piattaforma trading prorealtime

ProReal Time è una piattaforma di trading pensata per utenti esperti per effettuare analisi approfondite e che vogliono automatizzare le proprie strategie di trading.

Si tratta di una piattaforma completa al 100%, interamente personalizzabile e integrabile con algoritmi per la creazione di strategie di trading automatiche.

Adatta soprattutto per il trading ad alta frequenza (HFT) è una piattaforma adatta ad utenti professionali, poco adatta ai principianti.

Inoltre la piattaforma ProReal Time è disponbile previo pagamento mensile di una quota di abbonamento a partire da 29,96 euro/mese.

Piattaforma trading NinjaTrader

Ninjatrader è una piattaforma di trading a pagemento, diretta concorrente di Metatrader per semplicità di utilizzo che offre strumenti di analisi professionali e personalizzabili.

A differenza di Metatrader, su Ninjatrader puoi fare pratica su un conto demo diretto cioè senza doverla associare a nessun Broker. Sono disponibili per Ninjatrader diversi strumenti di analisi e indicatori anche di terze parti sia gratuiti che a pagamento che la rendono una piattaforma molto versatile e adatta a tutte le esigenze.

Una nota negativa, che potrebbe essere da ostacolo soprattutto ai principianti è la scarsa disponibilità di guide online al di fuori del sito ufficiale e la minore disponibilità di Broker che ne consentono l’utilizzo.

Crediamo che Ninjatrader sia, come ProReal Time, una piattaforma per utenti più avanzati e poco adatta per chi si avvicina per la prima volta al trading online.

Piattaforme Trading Browser

Per piattaforme di trading browser intendiamo quelle piattaforme che non sono vincolate ad un Broker specifico e che è possibile utilizzare solamente online, cioè senza dover installare alcun software.

Sono delle piattaforme adatte soprattutto all’analisi tecnica dei mercati in cui chiunque può utilizzare la piattaforma per creare analisi da condividere poi all’interno della loro Community.

Quindi con le piattaforme di questo tipo non è possibile fare trading, cioè non puoi inserire ordini di acquisto o vendita ma si limitano a fornire gli strumenti per analizzare i grafici.

Piattaforma Trading View

piattaforma trading view

Trading View è un servizio online che ti offre grafici finanziari interattivi e permette ai propri utenti di condividere idee e strategie di trading. Negli anni è diventato un vero e proprio Social Network dei trader dove puoi condividere e commentare dati, notizie e analisi.

Quella di Trading View è probabilmente la migliore piattaforma di trading browser che puoi trovare. Comprende una selezione di strumenti grafici e indicatori di trading davvero molto completa. Particolarmente interessanti sono gli strumenti per disegnare i pattern di prezzo, come il Testa e Spalle ribassista sul grafico di Bitcoin qui accanto.

Ti basterà unire i vari livelli di prezzo Trading View traccerà in automatico canali e Neckline

Se questi termini ti sono nuovi, allora dovresti iniziare subito il Corso Trading gratuito in cui ti spieghiamo nel dettaglio cosa sono le figure grafiche e come utilizzarle per fare trading online.

>>>Inizia il Corso Trading gratuito

Trading View è lo strumento perfetto per individuare pattern, figure, analisi ciclica e per personalizzare i grafici all’ennesima potenza.

Per quanto riguarda la semplicità d’uso, Trading View è piuttosto semplice da utilizzare se hai delle conoscenze base di analisi tecnica.

Piattaforme per il Social Trading

Il Social trading è un fenomeno relativamente nuovo e nasce con l’obiettivo di permettere a chiunque, anche ai meno esperti, di guadagnare con il trading online seguendo le strategie dei trader più esperti.

Il pioniere di questo nuovo modo di fare trading online è stato il Broker eToro che ha completamente rivoluzionato il mondo del trading introducendo la possibilità di seguire i propri Top Trader, cioè i trader che si distinguono per le loro performance.

>>> Guarda chi sono i Top Trader di eToro (lista aggiornata mensilmente)

Sulla scia di eToro nel tempo anche altri Broker hanno implementato questa funzione ma eToro rimane al momento leader indiscusso con oltre 20 Milioni di utenti in tutto il mondo.

Le migliori piattaforme di Social Trading autorizzati ad operare sul mercato italiano sono:

Copiare i Top Trader

Puoi copiare i Top Trader in maniera molto semplice e intuitiva. Dopo esserti iscritto a eToro potrai ricercare le persone che corrispondono alle tue esigenze di investimento tramite il menu Persone.

Potrai inoltre filtrare i Top Trader utilizzando lo strumento di ricerca in alto filtrando per:

  • Nazionalità
  • Guadagni
  • Punteggio di rischio
  • Mercati di investimento
  • etc…

eToro applica inoltre una politica rigidissima sulla trasparenza quindi prima di decidere di copiare un trader potrai visualizzare tutti i dati della sua operatività.

>>>Guarda le performance dei Top Trader

Quale piattaforma trading scegliere per iniziare

La scelta della piattaforma di trading da scegliere è piuttosto personale e dipende principalmente dal tuo livello di conoscenza sul trading.

Possiamo divider i trader in base al livello di esperienza in tre livelli:

  • Principianti
  • Intermedi
  • Avanzati

Per i trader principianti le migliori piattaforme di trading sono sicuramente quelle proprietarie come ProChart di eToro o la piattaforma Plus500.

Si tratta di piattaforme pensate e progettate appositamente per i nuovi utenti diminuendo al massimo gli ostacoli tecnici e facendo della semplicità il loro punto di forza.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di progettare il Corso Trading utilizzando la piattaforma ProChart di eToro. Tutti gli esempi su grafici reali comprese le strategie di trading sono stati sviluppati utilizzando ProChart così da essere facilmente replicabili e consentirti di fare pratica senza dover imparare ad utilizzare una piattaforma diversa.

>>> Guarda l’indice delle lezioni del Corso Trading gratuito

Per i trader di livello intermedio invece possiamo consigliare l’utilizzo della piattaforma Metatrader. Infatti con Metatrader puoi aumentare il tuo livello di personalizzazione e di analisi dei grafici e implementare anche la funzionalità di trading automatico.

Per sfruttare pienamente le potenzialità di Metatrader è consigliabile conoscere anche il linguaggio di programmazione MQL che ti permette di creare i tuoi indicatori tecnici e robot per il trading automatico. In ogni caso è possibile anche installare degli indicatori già pronti e gratuiti dal sito ufficiale.

Piccolo consiglio: Al momento Metatrader è aggiornata alla versione 5 ma la versione attualmente più utilizzata a livello mondiale è la versione precedente cioè Metatrader 4. Se decidi di utilizzare Metatrader è consigliabile utilizzare la quarta versione visto che presenta tanti più indicatori personalizzati.

Le piattaforme ProReal Time e NinjaTrader invece sono dedicate ad un pubblico di livello avanzato e ai trader professionisti. Sono le piattaforma che presentano il maggior livello di personalizzazione ma richiedono una profonda conoscenza tecnica per essere utilizzate.

  • Forex, Azioni, Cripto, Materie prime
  • Deposito con PayPal consentito
  • CySec 109/10 – FCA 583263

Informativa rischio: Il 67% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore.

  • Adatto ai Principianti
  • Autorizzato CySEC e CONSOB
  • Deposito minimo 100€

Il 69% di investitori privati incorre in perdite quando investe in CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti l’elevato rischio di perdere denaro.”

trade.com broker
  • Piattaforma Web adatta ai principianti
  • Disponibile conto Metatrader 4/5
  • Deposito minimo 100€

Il 75,4% di investitori privati incorre in perdite quando investe in CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti l’elevato rischio di perdere denaro.”

roinvesting
  • Ampia selezione di strumenti finanziari
  • Piattaforma semplice da usare
  • Formazione Gratuita

 Il 67.7% degli account di investitori individuali perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre un rischio elevato di perdere denaro.

  • Zero Commissioni, spread stretti
  • Deposito minimo 100€
  • Tanti mercati comprese Criptovalute

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 72% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore.

Scopri le Strategie di Trading dei Top Trader

Oggi puoi fare trading online copiando le strategie di investimento di trader professionisti.

Lascia un commento

Ricevi gli aggiornamenti