Guide Trading

Strategia Golden Cross: Come funziona

Home » Guide Trading » Strategia Golden Cross: Come funziona

La strategia Golden Cross è una strategia di trading molto semplice ma altamente efficace che si adatta bene anche a coloro che stanno iniziando da poco a fare trading online.

Questa tecnica di comprovata efficacia fa uso solamente delle medie mobili, l’indicatore di trading più antico ma ancora il più utilizzato in tutto il mondo.

In questa guida imparerai ad utilizzare la strategia Golden Cross per individuare i migliori segnali di ingresso a mercato in un contesto di trend following, cioè di trading nella stessa direzione del trend. Grazie alla Golden Cross imparerai ad entrare a mercato immediatamente dopo l’inizio di un trend rialzista e restare a mercato fino al termine del movimento.

Potrai iniziare subito a fare pratica con questa strategia direttamente sulla Piattaforma di trading di eToro, utilizzando il conto demo gratuito che riceverai al momento dell’iscrizione.

Prova la Piattaforma ProChart di eToro

Apri un conto demo gratuito e inizia ad investire senza correre rischi

Disclaimer: Il 78% degli utenti che fanno trading CFD perdono il proprio denaro con questo fornitore. Dovresti valutare se puoi assumerti il rischio di perdere il tuo denaro.

piattaforma prochart trading

Cosa è un Golden Cross

Nel trading online, un Golden Cross si verifica quando avviene l‘incrocio di due medie mobili. L’abbinamento sullo stesso grafico di due medie mobili con periodi diversi consente di individuare segnali di acquisto o di vendita in base al tipo di incrocio.

Solitamente si utilizzano due medie mobili:

  • Una media mobile chiamata veloce
  • Una media mobile chiamata lenta

Quando la media mobile veloce incrocia dal basso verso l’alto la media mobile lenta si verifica un Golden Cross.

Come vedi la strategia è davvero molto semplice ma è importante saper interpretare correttamente il contesto di mercato in cui avviene il segnale.

Prima di entrare nel dettaglio della strategia Golden Cross e applicarla utilizzando la piattaforma Prochart, dobbiamo conoscere alcuni concetti teorici fondamentali per capire come applicare questa tecnica.

Cosa sono le Medie Mobili

Le medie mobili sono gli indicatori di trading più utilizzati. L’analisi tecnica si è man mano evoluta e gli analisti sviluppatori hanno creato indicatori sempre più complessi e articolati. A differenza di questi, le medie mobili sono invece un indicatore semplice, si tratta infatti della media matematica delle chiusure dei prezzi rappresentata in maniera visiva da una linea sul grafico.

Anche se oggi esistono diversi tipi di medie mobili, il loro obiettivo comune è quello di fare chiarezza sui grafici permettendo di individuare facilmente le tendenze di mercato.

Trattandosi di indicatori che utilizzano i prezzi passati, le medie mobili sono considerate indicatori di lagging e sono utili a strategie di trend following come la Golden Cross.

Come inserire le Medie Mobili sulla Piattaforma ProChart

eToro ha creato una piattaforma di trading riuscendo a bilanciare perfettamente la semplicità d’uso con gli strumenti professionali di cui dispone. Vediamo adesso come inserire l’indicatore media mobile sulla piattaforma ProChart di eToro.

Innanzitutto iscriviti gratuitamente su eToro per accedere al conto demo.

login etoro

Disclaimer: Il 78% degli utenti che fanno trading CFD perdono il proprio denaro con questo fornitore. Dovresti valutare se puoi assumerti il rischio di perdere il tuo denaro.

Dopo esserti registrato, seleziona lo strumento finanziario da analizzare scegliendo tra gli oltre 2500 assets disponibili su eToro.

Accedi quindi al grafico dalla scheda dell’Asset.

Adesso vai nelle impostazioni e seleziona l’indicatore Medie Mobili.

Un elemento molto importante per l’utilizzo della strategia Golden Cross è l’impostazione del periodo delle medie mobili. Subito dopo aver selezionato l’indicatore, potrai scegliere il periodo da applicare alla tua media.

impostazioni medie mobili

Per la Golden Cross utilizzeremo due medie mobili semplici. Una da 50 periodi che rappresenta la media veloce e una seconda media da 200 periodi che rappresenta la nostra media lenta.

Ti consigliamo di applicare colori diversi per le due medie così da poterle individuare facilmente sul grafico.

Disclaimer: Il 78% degli utenti che fanno trading CFD perdono il proprio denaro con questo fornitore. Dovresti valutare se puoi assumerti il rischio di perdere il tuo denaro.

Strategia Golden Cross: Regole operative

In questo esempio utilizzeremo la strategia Golden Cross utilizzando le medie mobili a 50 e 200 periodi e questi valori si adattano bene ad intervalli temporali superiori alle 4 ore.

Tuttavia, il Golden Cross può verificarsi in qualsiasi intervallo temporale quindi sarà compito del trader adattare i periodi delle medie mobili all’intervallo temporale scelto. Tieni presente che segnali operativi su timeframe a lungo termine sono considerati più attendibili rispetto a quelli che si verificano su intervalli a breve termine.

Possiamo comunque individuare tre fasi comuni a tutti i Golden Cross:

  1. La media mobile veloce si trova al di sotto di quella lenta in un trend ribassista
  2. Il trend tende ad invertire e la media veloce incrocia al rialzo la media lenta
  3. Inizia il trend rialzista e i prezzi continuano a muoversi al di sopra della media lenta

Capire la strategia Golden Cross

L’indicatore media mobile misura il prezzo medio di un asset all’interno del periodo selezionato. Quando la media mobile veloce si trova al di sotto della media lenta, significa che i movimenti di prezzo a breve termine sono ribassisti rispetto a quelli di lungo termine.

Quando avviene il Golden Cross, significa che il prezzo a breve termine ha superato quello a lungo termine ed è indicatore di inversione rialzista del trend di mercato. Questo è il momento giusto per entrare a mercato con un ordine di acquisto.

Quando entrare a mercato?

Possiamo individuare il livello di ingresso a mercato tracciando una linea sul massimo della candela che ha generato il Golden Cross.

segnale long golden cross

Possiamo entrare direttamente a mercato con un ordine LONG oppure impostare un ordine di acquisto con la Piattaforma ProChart. In questa seconda ipotesi, sarà la piattaforma di trading Prochart ad aprire automaticamente l’ordine quando il prezzo raggiunge il livello che abbiamo impostato.

Disclaimer: Il 78% degli utenti che fanno trading CFD perdono il proprio denaro con questo fornitore. Dovresti valutare se puoi assumerti il rischio di perdere il tuo denaro.

Quando uscire dal mercato?

La strategia Golden Cross prevede che si rimanga a mercato fino a quando non avviene il cosiddetto Death Cross, cioè l’incrocio dall’alto verso il basso della media veloce con quella lenta.

Il Death Cross è considerato il segnale di uscita e determina la fine del trend rialzista innescato dal Golden Cross.

Un metodo alternativo, ma altrettanto valido, per uscire dal mercato in profitto è quello di utilizzare il Take Profit garantito dalla Piattaforma ProChart di eToro.

Il take profit permette di impostare in anticipo la chiusura automatica del nostro ordine direttamente dalla schermata di inserimento dell’ordine. In questo caso però impostiamo una chiusura basata sulla percentuale di profitto, senza attendere il segnale di chiusura.

Oltre al Take Profit ti consigliamo di impostare sempre anche lo Stop Loss, cioè l’ordine di chiusura in perdita nel caso in cui il tuo trade non vada nella direzione prevista.

Nel nostro esempio, abbiamo investito 250 dollari e impostato i seguenti obiettivi di prezzo:

  • Take Profit: 99.99 Dollari
  • Stop Loss: 20.03 Dollari

La piattaforma di trading ProChart chiuderà in automatico la posizione quando raggiungerà uno dei due livelli di prezzo.

Disclaimer: Il 78% degli utenti che fanno trading CFD perdono il proprio denaro con questo fornitore. Dovresti valutare se puoi assumerti il rischio di perdere il tuo denaro.

Quando utilizzare la strategia Golden Cross

La strategia Golden Cross è una tecnica che si adatta a mercati altamente liquidi. In particolare puoi utilizzare questa strategia di trading su:

  • Forex
  • Azioni
  • Criptovalute
  • Materie Prime

Il timeframe che storicamente genera migliori risultati è quello giornaliero. Infatti sul grafico giornaliero i falsi segnali e il rumore di mercato (il c.d. noise) è nettamente inferiore rispetto ai timeframe più brevi. Se invece vuoi fare trading intraday, il consiglio è di abbinare alla strategia Golden Cross un indicatore di trading come l’indicatore Momentum o l’indicatore RSI affidandogli la funzione di filtro per ridurre i falsi segnali.

In questo caso accetteremo solamente i segnali di trading che soddisfano sia i criteri del Golden Cross che i segnali di acquisto dell’indicatore abbinato.

Per approfondire l’argomento ti consiglio di leggere la guida ai migliori indicatori per il Day Trading oppure iniziare il nostro Corso trading completo.

Inizia Gratis il Corso Trading

40+ lezioni da seguire online in costante aggiornamento

lezioni corso trading gratuito

Faq – Strategia Golden Cross

Cos’è la strategia Golden Cross?

Un Golden cross è un segnale di trading rialzista che deriva dall’incrocio di due medie mobili.

La strategie Golden Cross funziona davvero?

La strategia Golden Cross è una delle strategie di trading più semplici ed efficaci ancora utilizzate dai trader di tutto il mondo. I segnali che genera sono altamente attendibili e semplici da individuare.

Come utilizzare la strategia Golden Cross?

Per fare trading con questa tecnica ti basterà accedere alla tua piattaforma di trading, inserire le medie mobili a 50 e 200 periodi e seguire le indicazioni di questa guida.

E’ rischioso utilizzare la strategia Golden Cross?

Come tutte le strategie di trading, anche la Golden Cross presenta il proprio livello di rischio. L’ideale è sempre impostare gli ordini Stop Loss e Take profit per proteggere il tuo capitale.

Scopri le Strategie di Trading dei Top Trader

Oggi puoi fare trading online copiando le strategie di investimento di trader professionisti

Il 78% degli utenti che fanno trading CFD perdono il proprio denaro con questo fornitore. Valuta attentamente se puoi permetterti questo tipo di investimento

Disclaimer

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading di CFD.

Tieni presente che i CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 78% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un'indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptovalute non sono regolamentati in alcuni paesi dell'UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.

eToro USA LLC non offre CFD, non fornisce alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di eToro disponibili al pubblico.

Rispondi