Cosa sono le Criptovalute

Prima di entrare nel vivo del Corso Trading Criptovalute è importante sapere cosa sono e come funzionano le Criptovalute.

Con il termine Criptovaluta si intende una nuova forma di denaro digitale che è diventata il fenomeno tecnologico e finanziario degli ultimi anni.

La prima moneta digitale a nascere è stata Bitcoin, l’ambizioso progetto di Satoshi Nakamoto diventata in breve tempo un vero e proprio fenomeno di massa.

Basti pensare che Bitcoin nel 2009 valeva circa 20 centesimi e ha raggiunto nel 2021 l’astronomica cifra di 60mila Dollari.

Oggi esistono oltre 2000 Criptovalute disponibili online che offrono importanti opportunità di trading, soprattutto nelle prime fasi iniziali del loro lancio.

Infatti non è raro, anzi sta diventando piuttosto comune, che nuovissimi progetti partano da cifre vicine allo 0 per vedere crescere il loro prezzo del 500/1000% in breve tempo.

Ad esempio la nuova Shiba Inu Coin che da Giugno 2021 ad Ottobre 2021 ha avuto un incremento del 570%.

Disclaimer: Gli investimenti in criptovalute non sono regolamentati in alcuni paesi della UE e nel Regno Unito. Nessuna protezione dei consumatori e il tuo capitale è a rischio.

Cosa è la Blockchain

Una blockchain è il cuore delle Criptovalute e consiste in un tipo speciale di database, con regole particolari che governano il modo in cui i dati possono essere aggiunti e che diventano poi immutabili e immodificabili.

Si tratta di una tecnologia sicura e robusta ed è l’ideale per archiviare ed elaborare informazioni sensibili. Inoltre tutti i processi della blockchain non sono mai portati a termine da un solo soggetto, ma da molti computer collegati chiamati ‘nodi’.

nodi blockchain corso trading criptovalute

Bitcoin è stata la prima moneta digitale basata sulla tecnologia Blockchain e la fiducia nel progetto che ha reso Bitcoin la prima Criptovaluta al mondo per capitalizzazione di mercato è data proprio dal sistema decentralizzato e immutabile, non gestito da alcuna azienda o governo ma dalla comunità indipendente mondiale.

All’interno di una blockchain tutte le transazioni vengono memorizzate all’interno di blocchi ma con una grande particolarità: ogni blocco contiene al suo interno un riferimento al blocco precedente chiamato ‘hash’.

Cosa è il Mining e chi sono i Miner

Il termine Mining deriva dal verbo inglese ‘to mine’ e significa letteralmente estrarre. Riferito al mondo delle Criptovalute, minare una Criptovaluta significa partecipare al suo processo di estrazione al fine di ricevere come ricompensa una quantità della Criptovaluta estratta.

Le Criptovalute vengono estratte quindi dai Miner utilizzando potenti centri di calcolo, formati da computer creati ad hoc, che rendono valide le transazioni generando un nuovo ammontare di Criptovaluta.

Tutti noi possiamo diventare Miner, basta scaricare appositi Software, ma questo processo se fatto in casa da utenti normali difficilmente porterà ad un guadagno a causa degli elevati costi in termini di energia elettrica e hardware costosi necessari all’estrazione.

Oggi Minare Criptovaluta non è più il metodo migliore per guadagnare con le Criptovalute. I costi dell'hardware necessario e l'energia elettrica necessaria all'estrazione rendono impossibile trarre profitto con il Mining casalingo e l'attività di Mining è riservata ai centri di estrazione industriali come quello che vedi nell'immagine qui sopra.

3 Modi per Guadagnare con le Criptovalute

Per investire in Criptovalute possiamo percorrere diverse strade.

In questo corso imparerai come fare trading in Criptovalute partendo da zero ma è utile conoscere anche altre modalità di investimento.

1.Trading in Criptovalute

Con il termine trading online ci si riferisce ad azioni speculative sui prezzi delle criptovalute. Il nostro obiettivo sarà quello di ottenere il massimo profitto nel minor tempo possibile, tenendo le criptovalute nel nostro portafogli di investimento per il tempo strettamente necessario per guadagnare.

Il trader utilizzerà diversi strumenti, come vedremo nelle prossime lezioni del corso, per analizzare l’andamento del prezzo di una determinata Criptovaluta e decidere se è il momento di acquistare o di vendere.

Si tratta di un metodo di investimento adatto anche ai principianti, purchè si abbiano le basi necessarie per comprendere l’andamento dei mercati.

3. Mining

Il Mining di Criptovalute è un processo che consente di ottenere Criptvalute in cambio della potenza di calcolo de proprio computer. In pratica si mette a disposizione, tramite appositi software, il nostro hardware per validare le transazioni della BlockChain.

Inizialmente era il metodo più utilizzato per guadagnare con le Criptovalute, oggi purtroppo il gioco non vale la candela visto l’enorme dispendio di energia necessaria per estrarre piccole quantità di cripto.

2. Staking

Lo Staking di Criptovalute è un processo che consente ai possessori di una specifica Criptovalute di ottenere ricompense sotto forma di denaro o token della Criptovaluta stessa.

Lo Staking di Criptovaluta può essere considerato una evoluzione del Mining e consiste nell’acquistare e nel mantenere per un determinato periodo di tempo i fondi in un wallet di Criptovalute al fine di sostenere un determinato progetto.

Tra i vantaggi dello Staking di Criptovalute c’è il fatto che ricevi mensilmente le ricompense senza che sia necessaria nessuna altra azione. Le ricompense mensili vengono calcolate in base al rendimento della Criptovaluta.

E’ possibile fare Staking di critpovaluta attraverso i Wallet online oppure utilizzando il Broker eToro con importi a partire da 50 dollari.

Perchè scegliere il Trading Criptovalute

Tra tutti i tipi di investimento che abbiamo visto prima, il Trading Criptovalute è la modalità consigliata per iniziare soprattutto se sei alle prime armi e non hai un elevato capitale con cui iniziare.

Il modo migliore per iniziare è utilizzare il Trading CFD, cioè la modalità di trading che ti consente di operare per 24 ore al giorno, guadagnare sia dai rialzi che dai ribassi di prezzo delle Criptovalute e utilizzare la leva finanziaria.

La leva finanziaria è uno strumento messo a disposizione dai Broker che ti consente di raddoppiare il capitale con cui fare trading online.

Infatti la massima leva finanziaria consentita dalla Normativa ESMA (uno degli enti regolatori dei Broker trading autorizzati, insieme a CySec e CONSOB), è di 2:1.

Questo significa che depositando ad esempio 1000 dollari sul tuo conto eToro, potrai in realtà aprire operazioni di trading per un totale di 2000 Dollari.

Vedremo questo aspetto nel dettaglio nelle prossime lezioni.

Tutte le Criptovalute su cui puoi fare trading

criptovalute etoro

Disclaimer: Gli investimenti in criptovalute non sono regolamentati in alcuni paesi della UE e nel Regno Unito. Nessuna protezione dei consumatori e il tuo capitale è a rischio.

Ad oggi sono presenti online oltre 2000 Criptovalute ma la scelta delle monete su cui poter fare trading online dipende dall’offerta del tuo Broker.

Nonostante la scelta di Criptovalute sia ormai parecchio ampia, alcune sono più indicate per il trading online perchè hanno dimostrato di basarsi su progetti affidabili e importanti. Infatti non sono rare le Criptovalute che nascono e scompaiono in brevissimo tempo, divenendo un vero e proprio rischio nel caso in cui decidessimo di investire in esse.

Abbiamo scelto di creare questo corso sul Broker eToro perchè seleziona le migliori criptovalute in termini di affidabilità. Inoltre, essendo un Broker autorizzato CySEC e che aderisce alle normative ESMA e MiFID, ti mette totalmente al sicuro da eventuali truffe.

Infatti anche se una Criptovaluta dovesse sparire nel nulla, i tuoi fondi sono comunque assicurati fino ad un massimo di 20mila Dollari.

>>>Leggi la recensione completa del Broker eToro