I prezzi Bid e Ask

Nella precedente lezione hai imparato cosa sono le Valute e come si differenziano in base alla loro importanza sul mercato Forex.

Oggi parleremo di cosa sono i prezzi Bid e Ask delle valute e perchè sono valori importanti per il trading online e di cosa è lo spread.

Contrariamente a quanto si creda, ogni strumento finanziario ha due prezzi di riferimento che sono funzionali al processo di compravendita.

Il prezzo di una coppia viene espresso in valori numerici che indicano quanto vale il sottostante per acquistare una singola unità di valuta.

COPPIAVALUTASOTTOSTANTEPREZZO BIDPREZZO ASK
EUR/USDEuroDollaro1.18071.1811
BTC/USDBitcoinDollaro 57288.32 57166.65

Questi valori sono il prezzo Bid detto anche prezzo Denaro, ovvero il prezzo che pagheresti per acquistare un singolo Euro o un singolo Bitcoin e il prezzo Ask detto anche prezzo Lettera, cioè il prezzo di vendita della valuta interessata.

Avendo chiarito che ogni strumento finanziario ha sul mercato due prezzi, prendiamo per semplicità come esempio la coppia Eur/Usd. 

In questo caso per acquistare un singolo Euro si fa riferimento al prezzo Bid e saranno necessari 1.1807 Dollari Americani.

Se invece vuoi vendere Euro il valore sarà diverso ed espresso dal prezzo Ask, detto anche prezzo Lettera.

La differenza tra prezzo Ask e Bid è detto Spread che nel nostro esempio è pari a 4 Pips, dato dalla formula:

SPREAD = ASK – BID

Questo significa che se acquisti 10.000 € al prezzo Bid e immediatamente dopo li vendi al prezzo Ask, avrai comunque perso una certa quantità di denaro che non è altro che la commissione applicata dal tuo Broker.

Quando fai trading dovrai sempre fare i conti con lo Spread, soprattutto se fai Scalping, cioè  trading veloce con l’apertura e la chiusura di diverse operazioni in brevi archi temporali.

Come sicuramente avrai già dedotto, minore è lo Spread applicato dal tuo Broker, più facile sarà arrivare ad essere in profitto.

Abbiamo scelto eToro come Partner per questo corso perchè non applica nessuna commissione e presenta gli spread più bassi del mercato.

Apri il conto demo gratuito di eToro per fare pratica senza rischi

Disclaimer: Il 79% degli utenti che fanno trading CFD perdono il proprio denaro con questo fornitore. Dovresti valutare se puoi assumerti il rischio di perdere il tuo denaro.

Esistono anche dei Broker che non applicano nessuno Spread ma fanno pagare un costo fisso per ogni posizione di compravendita aperta ma sono fortemente sconsigliati soprattutto per i principianti.

Rispondi a tre domande sui prezzi Bid e Ask

Rispondi a queste tre domande sulla lezione di oggi: