Broker

Come fare trading con eToro

Home » Guide Trading » Come fare trading con eToro

Tra le piattaforme di trading più utilizzate al mondo, eToro occupa senza dubbio i primi posti.

Nel corso degli anni, eToro è diventato uno dei primi Broker al mondo con milioni di utenti che giornalmente fanno trading su oltre 2000 strumenti finanziari.

Ma a cosa è dovuto questo enorme successo di eToro?

Il Broker eToro nasce nel 2007, e si pone fin fa subito come un Broker innovativo e incentrato sugli utenti meno esperti. Infatti all’epoca le piattaforme di trading erano strumenti altamente professionali e poco accessibili agli utenti meno esperti. eToro decide quindi di sviluppare una piattaforma di trading completa e professionale ma allo stesso tempo molto semplice da utilizzare.

Inoltre, è stato il primo Broker al mondo ad introdurre il concetto di Social Trading, cioè una modalità di investimento che mette in contatto la comunità di trader, offrendo anche la possibilità di copiare in automatico le strategie di trading degli investitori professionali..

Non a caso abbiamo scelto eToro come Broker ufficiale per il Corso Trading Gratuito (40+ lezioni online).

Come scoprirai in questa guida, fare trading con eToro è molto semplice e ti insegneremo come iniziare senza difficoltà.

Prova la Piattaforma di trading eToro

Apri un conto demo gratuito e inizia ad investire senza correre rischi

Disclaimer: Il 78% degli utenti che fanno trading CFD perdono il proprio denaro con questo fornitore. Dovresti valutare se puoi assumerti il rischio di perdere il tuo denaro.

broker etoro criptovalute emergenti

I vantaggi di fare trading con eToro

Prima di vedere nella pratica come iniziare a fare trading con eToro, vediamo quali sono i vantaggi di scegliere eToro come Broker di fiducia.

  • Piattaforma semplice e completa: la piattaforma di trading eToro è completa di tutti gli strumenti di analisi e consente di fare trading con semplicità rispetto ai concorrenti come Metatrader o Pro Real Time.
  • Conto demo gratuito: tutti i clienti hanno diritto a ricevere, dopo la registrazione, un conto demo gratuito. Con il conto demo potrai fare trading con eToro utilizzando 100.000 virtuali sena correre il rischio di perdere denaro.
  • Ampia scelta di strumenti finanziari: eToro offre l’accesso ad oltre 2000 strumenti finanziari tra azioni, criptovalute, forex, etf, materie prime etc…
  • Acquisto diretto di azioni e Criptovalute: potrai scegliere se acquistare azioni e criptovalute in maniera diretta (diventandone il reale proprietario) oppure tramite i CFD, cioè i contratti per differenza.
  • Autorizzazioni in regola: eToro è autorizzato ad offrire servizi finanziari in Europa dalla CySEC e aderisce alle normative ESMA e MiFID a tutela della trasparenza bancaria.
  • Social Trading e Copy Trading: anche utilizzando il conto demo gratuito potrai provare il Social Trading e il Copy Trading.

Disclaimer: Il 78% degli utenti che fanno trading CFD perdono il proprio denaro con questo fornitore. Dovresti valutare se puoi assumerti il rischio di perdere il tuo denaro.

Come iniziare a fare trading con eToro

Anche se il processo di registrazione e creazione dell’account è stato semplificato al massimo da eToro, di seguito trovi i passi da seguire per iniziare senza errori.

Fare trading con eToro: Guida rapida

  1. Accedi alla pagina di registrazione
  2. Effettua il primo deposito
  3. Trova gli assets su cui investire
  4. Apri la tua prima posizione

Disclaimer: Il 78% degli utenti che fanno trading CFD perdono il proprio denaro con questo fornitore. Dovresti valutare se puoi assumerti il rischio di perdere il tuo denaro.

1. Accedi alla piattaforma

Per prima cosa dovrai registrarti su eToro dal sito ufficiale. Se vuoi puoi accedere direttamente alla pagina di registrazione.

login etoro registrazione trading con etoro

Disclaimer: Il 78% degli utenti che fanno trading CFD perdono il proprio denaro con questo fornitore. Dovresti valutare se puoi assumerti il rischio di perdere il tuo denaro.

Ti basterà inserire un nome utente, la tua mail principale e una password, oppure scegli di registrarti utilizzando il tuo account Facebook o Google.

Dopo la registrazione verrai immediatamente indirizzato alla piattaforma di trading, ma per iniziare a fare trading con eToro dovrai completare la procedura di verifica del conto. Farlo è molto semplice, tieni solamente a portata di mano il tuo documento di identità e una prova di residenza (bolletta, estratto conto bancario etc…).

Al termine della registrazione potrai immediatamente utilizzare il conto demo gratuito.

2. Effettua il primo deposito

Effettuare il primo deposito su eToro è semplicissimo e per farlo non pagherai nessuna commissione.

Ti basterà cliccare sul pulsante blu Deposita fondi e inserire importo e metodo di deposito tra PayPal, carte di credito, bonifico bancario, Skrill etc…

trading con etoro deposito fondi

Se scegli PayPal, Skrill o carte di credito come metodo di pagamento troverai i tuoi fondi caricati immediatamente, diversamente potresti dover attendere dai 3 ai 5 giorni.

Disclaimer: Il 78% degli utenti che fanno trading CFD perdono il proprio denaro con questo fornitore. Dovresti valutare se puoi assumerti il rischio di perdere il tuo denaro.

3. Trova gli assets su cui investire

Oggi puoi fare trading con eToro su oltre 2.500 Assets finanziari. Potrai trovare le migliori azioni mondiali, oltre 130 Criptovalute, materie prime come oro, petrolio e gas, fondi di investimento e molto altro.

Scopri di più: Vedi la lista completa degli Assets finanziari su eToro

Puoi esplorare i mercati finanziari direttamente dalla piattaforma eToro oppure se cerchi uno strumento particolare puoi inserire il nome sulla casella di ricerca in alto per accedervi immediatamente.

La scelta è molto ampia e trovare i migliori assets su cui investire potrebbe non essere semplice. Se hai iniziato da poco ad investire sui mercati finanziari, ti consiglio di iniziare ad investire sul mercato azionario e sulle criptovalute.

Abbiamo selezionato le migliori azioni e le migliori criptovalute su cui investire, aggiorniamo la lista periodicamente.

Ricorda sempre che prima di investire su qualsiasi assets dovrai analizzare il prezzo e ti servirà avere basi di analisi tecnica e fondamentale. Per quanto riguarda l’analisi tecnica, cioè lo studio del grafico per individuare i migliori livelli di prezzo, puoi iniziare il Corso Trading Gratuito.

L’analisi fondamentale, cioè lo studio delle notizie ed eventi che influenzano il prezzo di un assets, è possibile trovarla direttamente su eToro. Infatti il Broker offre un servizio di analisi completo e gratuito ai propri clienti.

Analisi fondamentale azioni Netflix su eToro

4. Apri la tua prima posizione

Dopo aver scelto l’asset su cui investire, potrai acquistarlo cliccando sul pulsante Investi per accedere alla schermata di inserimento degli ordini.

In questa schermata potrai decidere l’importo totale del tuo investimento, l’eventuale leva finanziaria da utilizzare e gli obiettivi di prezzo raggiunti i quali la posizione verrà chiusa in automatico da eToro.

E’ doveroso fare una precisazione per quanto riguarda il mercato azionario e il mercato delle criptovalute. Quando apri una posizione su uno di questi mercati, potrai scegliere se utilizzare o meno la leva finanziaria per aumentare la tua esposizione a mercato. Ad esempio, acquistando azioni Apple con leva finanziaria X5 (come nell’esempio qui sopra), potrai aumentare di 5 volte il tuo capitale investito. Questo significa che i potenziali profitti, ma anche le potenziali perdite, saranno amplificate di 5 volte.

In questo caso, l’operazione di trading viene svolta attraverso l’uso dei CFD. Se invece non utilizzi alcuna leva finanziaria, acquisterai direttamente l’asset diventandone il reale proprietario. Nel caso delle azioni riceverai quindi anche i dividendi periodici.

Come fare trading con eToro copiando i Top Trader

Come abbiamo anticipato, eToro è stato il primo Broker al mondo ad introdurre il concetto di Social Trading, evoluto negli ultimi anni nel Copy Trading.

Su eToro puoi anche fare fare trading copiando i Top Trader, cioè trader professionisti e dai profitti dimostrati che oltre ad offrire consigli e suggerimenti di trading, consentono di copiare in automatico le proprie posizioni. In pratica potrai guadagnare proprio come loro decidendo se copiarli in maniera automatica o manuale.

Iscrivendoti gratis su eToro potrai scegliere tra migliaia di Top Trader affermati, vedere i loro investimenti in tempo reale e decidere se iniziare a copiarli.

Disclaimer: Performance passate non sono indicatore di profitti futuri. Le statistiche mostrate sono inferiori a 5 anni completi e non sono sufficienti per prendere decisioni di investimento

 Per aiutarti nella scelta del top trader, eToro mette in evidenza tutte le statistiche attuali e pregresse di ogni trader così puoi scegliere il professionista con le performance migliori e seguirlo.

Disclaimer: Il 78% degli utenti che fanno trading CFD perdono il proprio denaro con questo fornitore. Dovresti valutare se puoi assumerti il rischio di perdere il tuo denaro.

La Piattaforma di Trading di eToro

eToro ha creato una piattaforma di trading riuscendo a bilanciare perfettamente la semplicità d’uso con gli strumenti professionali di cui dispone. Questo obiettivo è stato raggiunto dopo una lunga ricerca di eToro basata sui feedback e i bisogni degli utenti.

Con la piattaforma ProChart potrai effettuare delle complete analisi tecniche su tutti gli asset disponibili su eToro, utilizzando:

  • Strumenti grafici
  • Indicatori e oscillatori di trading
  • Grafici multipli

Potrai inoltre acquistare e vendere direttamente dalla piattaforma.

piattaforma prochart trading

Per imparare ad utilizzare la piattaforma ProChart di eToro puoi seguire due strade. La prima è quella di iniziare il Corso Trading gratuito in cui i nostri esperti trattano a fondo l’argomento includendo esercizi ed esempi su grafici reali. La seconda è iscriverti ad eToro e accedere gratuitamente alla eToro Trading Academy dove trovi guide e tutorial in italiano per imparare ad utilizzare la piattaforma di trading.

Disclaimer: Il 78% degli utenti che fanno trading CFD perdono il proprio denaro con questo fornitore. Dovresti valutare se puoi assumerti il rischio di perdere il tuo denaro.

Conviene fare trading con eToro?

Riteniamo che eToro sia oggi il miglior Broker con cui investire e fare trading online.

E’ particolarmente adatto ai principianti ma viene scelto da molti professionisti grazie alle vantaggiose condizioni di trading che offre e alla piattaforma di analisi completa e performante.

inoltre dispone delle seguenti autorizzazioni che lo rendono estremamente sicuro e affidabile:

Autorizzazione
CySEC109/10
CONSOB2830
FCA583263

Per quanto riguarda i costi, eToro a zero commissioni sull’acquisto di azioni. Invece per l’acquisto di criptovalute e per il trading CFD può essere applicato uno spread che comunque rimane al minimo di mercato rispetto ai concorrenti.

Il modo migliore per capire se eToro è il Broker trading adatto alle tue esigenze è provare direttamente la piattaforma di investimento con il conto demo gratuito. Potrai quindi fare trading con eToro senza alcun rischio prima di investire con denaro reale.

Disclaimer: Il 78% degli utenti che fanno trading CFD perdono il proprio denaro con questo fornitore. Dovresti valutare se puoi assumerti il rischio di perdere il tuo denaro.

Investimento minimo per fare trading con eToro

L’investimento minimo per fare trading con eToro varia da Paese in Paese. Per gli utenti italiani è di soli 50 Dollari, circa 45 Euro al cambio attuale. Questo significa che potrai aprire un conto reale con eToro depositando solo 50 Dollari, ma l’investimento minimo per fare trading con eToro è ancora più basso.

Infatti potrai acquistare azioni, criptovalute e investire sugli ETF con un minimo di 10 Dollari. Invece per tutti gli altri mercati l’investimento minimo è di 1000 Dollari. Ricorda comunque che puoi investire anche con meno capitale utilizzando la leva finanziaria.

Ma come è possibile acquistare azioni o criptovalute a partire da 10 Dollari quando il prezzo di alcuni Asset è ben superiore?

eToro infatti ha recentemente permesso l’acquisto di frazioni di azioni o criptovalute. In altre parole, se ad esempio le azioni Apple sono quotate 163 Dollari, puoi acquistarne anche solo piccole frazioni.

investimento minimo azioni sturbucks

Nell’esempio qui sopra, una singola azione di Starbucks costa al cambio attuale 92.41 Dollari. Possiamo quindi investire solamente 10 Dollari acquistandone realmente 0.11 unità della singola azione.

Disclaimer: Il 78% degli utenti che fanno trading CFD perdono il proprio denaro con questo fornitore. Dovresti valutare se puoi assumerti il rischio di perdere il tuo denaro.

Trading con eToro – Domande frequenti

Come fare trading con eToro?

Per fare trading con eToro ti basterà registrarti gratuitamente e utilizzare tutti gli strumenti di investimento offerti dalla piattaforma. Inizia utilizzando il conto demo gratuito così da non rischiare niente.

Conviene fare trading con eToro?

Crediamo che eToro sia il Broker perfetto per iniziare a fare trading online sui mercati finanziari. Offre condizioni di trading estremamente vantaggiose, costi competitivi e l’acquisto diretto di azioni e criptovalute.

Fare trading con eToro è sicuro?

Assolutamente si. La piattaforma eToro è autorizzata ad offrire servizi finanziari in Europa dalla CySEC ed è regolarmente registrata CONSOB, l’ente di vigilanza italiano. I fondi su eToro sono assicurati e aderisce alla normativa ESMA e MiFID sulla trasparenza e sicurezza bancaria.

Disclaimer

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading di CFD.

Tieni presente che i CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 78% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptovalute non sono regolamentati in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.

eToro USA LLC non offre CFD, non fornisce alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di eToro disponibili al pubblico.

Scopri le Strategie di Trading dei Top Trader

Oggi puoi fare trading online copiando le strategie di investimento di trader professionisti

Il 78% degli utenti che fanno trading CFD perdono il proprio denaro con questo fornitore. Valuta attentamente se puoi permetterti questo tipo di investimento

Disclaimer

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading di CFD.

Tieni presente che i CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 78% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un'indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptovalute non sono regolamentati in alcuni paesi dell'UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.

eToro USA LLC non offre CFD, non fornisce alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di eToro disponibili al pubblico.

Rispondi