Coinbase è tra gli Exchange di criptovalute più popolari al mondo. E’ stato fondato nel 2012 a San Francisco, negli Stati Uniti e si è imposto come leader del settore grazie alle facilità d’uso della piattaforma e alla enorme scelta di criptovalute disponibili per l’acquisto.
Oggi Coinbase conta un bacino di utenza di oltre 70 Milioni di persone che giornalmente scambiano criptovalute. Ha recentemente introdotto alcune novità come la piattaforma di trading professionale e lo Staking di criptovalute che vedremo nel dettaglio in questa guida.
Negli anni Coinbase è diventato un progetto importante che ha portato investitori del calibro di Andreessen Horowitz, BBVA, MUFG e USV a finanziarlo con oltre 200 milioni di dollari.
Dispone di un Wallet criptovalute con il quale puoi custodire le tue monete e utilizzarle eventualmente per i pagamenti online.
Se stai cercando un Exchange criptovalute semplice, valido e affidabile, con un elevato numero di criptovalute e altcoin disponibili con basse commissioni di acquisto, allora dovresti valutare Coinbase come prima scelta.
Coinbase Pro e Contro
Coinbase è diventato un punto di riferimento per l’acquisto di criptovalute grazie ad una serie di vantaggi che lo hanno fatto diventare popolare tra gli investitori mondiali.
Presenta però alcuni svantaggi rispetto ai Broker come eToro (visita il sito ufficiale) come la mancanza di un conto demo o la possibilità di alimentare il conto con Paypal.
Pro
- Oltre 3000 criptovalute e altcoin
- Acquisto diretto Cripto
- Deposito minimo 2 $
- Commissioni basse
- Trading avanzato Criptovalute
- Semplice e immediato
- 10 Milioni di utenti
Contro
- Non è regolamentato
- Piattaforma non personalizzabile (fissa)
- Non puoi depositare con Paypal
La mancanza di un conto demo non deve però stupire, infatti ci troviamo di fronte ad un Exchange e non un Broker trading. L’obiettivo primario di Coinbase è quello di consentire l’acquisto e il mantenimento di criptovalute proprio come fosse una banca online.
Negli ultimi mesi però è stata introdotta la piattaforma di trading avanzato quindi ci si aspetta che Coinbase provveda ad inserire una prova gratuita della piattaforma con denaro virtuale, ma al momento questa opzione non è disponibile.
Aprire un conto COINBASE in 3 passaggi

Accedi al sito ufficiale di COINBASE e registrati gratuitamente

Verifica il tuo conto caricando i documenti richiesti durante la procedura guidata

Inizia ad investire su oltre 3000 Criptovalute e altcoin
Criptovalute Disponibili su Coinbase
Coinbase vanta una delle offerte più complete del mercato, vanta infatti più di 3000 asset tra criptovalute, altcoin e stablecoin. Da poco si è aggiunta la possibilità di fare trading su asset di criptovalute come Bitcoin/Euro, Ethereum/Dollaro, MANA/Eur etc…

Da questo punto di vista Coinbase sta prendendo sempre di più le sembianze di un Broker trading criptovalute, offrendo una ventaglio di asset di scambio di tutto rispetto.
Sicurezza COINBASE
Il problema principale degli Exchange è da sempre stata la sicurezza delle loro piattaforme. La comunità mondiale infatti è rimasta scottata dal maxi furto ai danni di Binance che ha visto bruciare i conti di parecchi utenti.
Per evitare situazioni simili, Coinbase ha aumentato di molto il proprio livello di sicurezza prendendo importanti precauzioni:
- Il 98% dei conti sono archiviati offline quindi inaccessibili ad eventuali attacchi hacker
- I fondi sono divisi in Wallet diversi e distribuiti in tutto il mondo su server sicuri
- I conti dei clienti sono coperti al 100% da una polizza assicurativa esterna
- E’ stata introdotta una verifica a due fattori (2FA)
- Possibilità di attivare Google Authenticator per l’accesso al conto
Questi elementi rendono Coinbase una piattaforma Exchange estremamente sicura e affidabile.