Guide Trading

3 Consigli per migliorarti nel Trading

Home » Guide Trading » 3 Consigli per migliorarti nel Trading

In questo articolo vedremo insieme 3 consigli per migliorare la tua attività di trading giornaliera.

La maggior parte dei trader principianti crede ancora che esista un metodo o un trucco per guadagnare facilmente con il trading, mi spiace deluderti ma non esiste alcun Santo Graal del trading.

Per ottenere risultati e vedere il tuo capitale investito nel trading aumentare, dovrai impegnarti giornalmente e studiare i mercati finanziari e le dinamiche che muovono i prezzi, non ci sono altri modi per riuscire nel trading online.

Però posso darti alcuni consigli che se seguiti alla lettera ti porteranno immensi benefici e ti aiuteranno a migliorarti nel trading.

1# Consiglio: Metti per iscritto il tuo piano di trading

Ogni trader professionista ha un proprio piano di trading e se tu non hai ancora creato il tuo piano di trading personale, allora dovresti proprio iniziare a farlo.

Mettere per iscritto il tuo piano di trading ti aiuta a definire le strategie di investimento, la gestione del capitale e a delineare l’intera attività di trading.

Creare un piano di trading non è difficile e potrai sempre integrarlo o aggiornarlo in base alla tua esperienza giornaliera.

Nel piano trading potrai inserire tutte le strategie che hai imparato e le diverse ipotesi di operatività per ogni scenario che si potrebbe presentare.

Ad esempio, potrai determinare quale strategia utilizzare in caso di trend rialzista o ribassista, quali sono gli standard per entrare a mercato, quali indicatori utilizzare per filtrare i falsi segnali etc… Ti consiglio anche di definire all’inizio del tuo piano di trading quali sono:

  • Le motivazioni che ti portano a fare trading
  • Quanto tempo riesci ad impiegare giornalmente al trading
  • Quanto tempo vuoi dedicare allo studio dei grafici
  • Quanto capitale dedicare al trading
  • Qual’è il tuo livello di conoscenza

Tutte queste informazioni ti torneranno utili anche per renderti conto di come stai progredendo giornalmente.

Personalmente ho sempre utilizzato uno di quei quadernoni ad anelli che si utilizzavano all’università. Nonostante oramai siano più di 10 anni che pratico trading online, spesso mi capita di integrare o sostituire qualcosa nel mio piano di trading.

2# Consiglio: Utilizza un Diario di Trading

Da non confondere con il piano di trading, il diario di trading è uno strumento che ti consente di tenere traccia di tutta la tua attività giornaliera.

Mentre nel diario di trading annotiamo motivazioni, strategie e tattiche da utilizzare per i diversi scenari, nel diario di trading annoteremo ogni singola operazione, il tipo di ordine, i livelli di entrata e di uscita, profitti, perdite e drawdown.

Tutti i professionisti hanno un diario di trading personale, anche chi lavora per i grandi fondi di investimento e di certo non puoi essere da meno se vuoi fare del trading la tua professione o la tua principale fonte di reddito.

3# Consiglio: Metti al primo posto lo studio

Non smetteremo mai di ripeterlo, senza una adeguata formazione le tue probabilità di avere successo nel trading sono praticamente nulle. Il trading è una professione, dovrai studiare e fare tanta pratica, soprattutto all’inizio.

Per iniziare hai varie strade da poter percorrere:

  1. Seguendo il nostro Corso Trading gratuito: oltre 40+ lezioni e quiz di apprendimento che ti insegnano ad analizzare i mercati finanziari. E’ al momento il più completo corso completamente gratuito sul trading online. >>> Inizia il Corso Trading adesso.
  2. Seguire le lezioni e i Webinar della Accademy di eToro: dopo esserti iscritto gratuitamente ad eToro potrai iniziare a seguire tutte le lezioni, i video tutorial e i webinar che ti insegnano a fare trading online. Si tratta di lezioni complete e professionalizzanti che io stesso ho seguito trovandole davvero molto utili. >>> Scopri la Financial Accademy di eToro.
  3. Puoi imparare da Trader professionisti: negli ultimi anni si sta espandendo il fenomeno del Social Trading, cioè la possibilità di interagire e copiare i Top Trader di tutto il mondo. Ogni Top Trader è specializzato in un mercato e condivide le sue strategie e analisi di mercato. >>> Vedi quali sono i Top Trader dell’anno.

BONUS: L’eBOOK PER INIZIARE A MUOVERE I PRIMI PASSI

Concludiamo questa guida su come migliorare sul trading online invitandoti a scaricare l’eBook gratuito “Trading Online: I Primi Passi”.

Abbiamo creato questo eBook proprio per coloro i quali, interessati al trading online, hanno dubbi su come iniziare e guadagnare con il trading.

Puoi scaricarlo gratuitamente, inserisci i tuoi dati qui sotto per riceverlo immediatamente via email.

Scopri le Strategie di Trading dei Top Trader

Oggi puoi fare trading online copiando le strategie di investimento di trader professionisti

Il 78% degli utenti che fanno trading CFD perdono il proprio denaro con questo fornitore. Valuta attentamente se puoi permetterti questo tipo di investimento

Disclaimer

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading di CFD.

Tieni presente che i CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 78% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un'indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptovalute non sono regolamentati in alcuni paesi dell'UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.

eToro USA LLC non offre CFD, non fornisce alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di eToro disponibili al pubblico.

Rispondi