Come funziona il trading

In questa lezione imparerai come funziona il trading online e come è possibile guadagnare dai rialzi e dai ribassi di prezzo.

Il principio su cui si basa il trading online è molto semplice e potrebbe sembrarti addirittura banale: acquistare a prezzo basso per rivendere ad un prezzo più alto e viceversa.

bitcoin acquisto

In fondo questa è la regola madre di tutte le tipologie di commercio.

Seguono questo principio sia il fruttivendolo sotto casa che i grandi squali della finanza. L’obiettivo di qualsiasi forma di commercio è acquistare a prezzi bassi per rivendere a prezzi più alti.

Il problema è che non è così semplice come potremmo pensare, altrimenti saremmo tutti ricchi mentre invece con il trading online la maggior parte dei trader principianti perdono tutto ancora prima di concludere il primo anno di attività. 

E sai perché? 

Perché il trading online viene purtroppo considerato da alcuni come un gioco o un’attività per fare  soldi facili.

Questa immagine illusoria è stata per parecchi anni pubblicizzata dai vari Broker online il cui unico intento è farti iscrivere e versare denaro, se poi guadagni o meno a loro non interessa.

Anche per questo sarà fondamentale affidarsi a dei Broker seri e regolamentati già a partire dal conto demo gratuito.

Apri il conto demo gratuito di eToro per fare pratica senza rischi

Disclaimer: Il 78% degli utenti che fanno trading CFD perdono il proprio denaro con questo fornitore. Dovresti valutare se puoi assumerti il rischio di perdere il tuo denaro.

Il trading è una professione che necessita di molte ore di studio, un costante aggiornamento su cosa avviene nel mondo e un continuo esercitarsi direttamente sui grafici finanziari.

Dovrai quindi affiancare lo studio a tanta pratica che puoi fare gratuitamente grazie al conto demo gratuito senza rischiare in alcun modo nessuna somma di denaro.

COSA SIGNIFICA VENDERE ALLO SCOPERTO

Mentre l’operazione di acquisto è concettualmente molto semplice da capire, potresti avere qualche difficoltà per quanto riguarda le operazioni di vendita allo scoperto.

Vendere allo scoperto significa letteralmente vendere qualcosa che realmente non si possiede con l’obiettivo di acquistare non appena il prezzo scende ulteriormente.

bitcoin vendita

Il guadagno per il Trader nelle vendite allo scoperto sarà quindi dato dalla differenza tra il prezzo al quale si è venduto e il prezzo inferiore al quale si è acquistato successivamente.

Questa è una caratteristica tipica del trading in cui è possibile guadagnare sia dalle differenze positive che negative dei prezzi.

GUADAGNARE DAI RIALZI DI PREZZO

Le operazioni di acquisto sono molto semplici da capire ed è quello che avviene in tutte le attività commerciali tradizionali.

Tu acquisti un certo quantitativo di beni ad un prezzo per rivenderle non appena il prezzo sale.

Vediamo adesso come è possibile guadagnare dai rialzi di prezzo nel trading e per farlo prendiamo come esempio la coppia EUR/USD (Euro/Dollaro Americano)

acquistare trading
Operazione di acquisto su Bitcoin

Se ad siamo entrati in acquisto quando la coppia EUR/USD valeva 1.0869 e abbiamo venduto chiudendo la posizione quando il prezzo è aumentato a 1.1367 il nostro guadagno sarà 0.0498$ per ogni dollaro investito.

Quindi investendo 1000 Euro in questa operazione il nostro guadagno sarebbe stato di 49.8$.

Ti sembrano pochi?

Considera che ti trovi di fronte ad un esempio di trading senza leva finanziaria. Con una semplice leva di 30:1 il profitto sarebbe stato di ben 1494 Dollari con lo stesso investimento iniziale.

Leva finanziaria e lotti saranno approfonditi nelle prossime lezioni in cui scoprirai come sia possibile iniziare a fare trading con un capitale di soli 250 Euro.

GUADAGNARE DAI RIBASSI DI PREZZO

Come anticipato, uno dei grandi vantaggi del trading online è che possiamo guadagnare anche dai ribassi di prezzo.

In questo caso lo scopo del trader sarà di vendere allo scoperto ad un prezzo per acquistare quando il prezzo diminuisce.

Ma vendere allo scoperto è un concetto leggermente più astratto rispetto al processo di acquisto, la domanda che nasce spontanea è: “Come faccio a vendere qualcosa che ancora non possiedo?“.

La vendita allo scoperto consiste nel vendere un certo quantitativo di bene che ancora non si possiede, nell’attesa che il prezzo scenda ulteriormente così da acquistarlo ad un prezzo ancora più basso.

Con la vendita allo scoperto stai letteralmente bloccando il prezzo del bene e al momento dell’acquisto se il prezzo è ulteriormente sceso guadagnerai la differenza tra il prezzo di vendita iniziale e quello di acquisto finale.

In quest’altro esempio abbiamo concluso una operazione di vendita allo scoperto entrando a mercato a 1.1935 e chiudendo la posizione quando il prezzo è sceso fino a 1.1626.

La nostra operazione ha quindi portato un profitto di 0.0309$ per ogni Euro investito.

Come prima, vendendo allo scoperto 1000$ il guadagno sarebbe di 30.9 Euro che aumentano a 927 $ con una leva di 30:1.

Probabilmente avrai adesso le idee un pò più chiare su come funziona il trading online ma siamo solo all’inizio.

COME INIZIARE A FARE TRADING

Per fare trading online dovrai obbligatoriamente affidarti ad un Broker autorizzato come eToro.

Infatti, solo attraverso la mediazione di un Broker è possibile effettuare acquisti e vendite allo scoperto. Il Broker si occupa infatti di far incontrare domanda e offerta, mettendo quindi virtualmente in contatto tra loro acquirenti e compratori.

Apri il conto demo gratuito di eToro per fare pratica senza rischi

Disclaimer: Il 78% degli utenti che fanno trading CFD perdono il proprio denaro con questo fornitore. Dovresti valutare se puoi assumerti il rischio di perdere il tuo denaro.

Quando acquisti o vendi allo scoperto un determinato bene, dovrà esserci dall’altra parte qualcuno disposto a vendere o acquistare lo stesso quantitativo che stai negoziando.

Per ogni ordine di acquisto deve corrispondere a mercato un ordine di vendita e viceversa. Se nessuno è disposto a vendere non potrai acquistare.

Questo può sembrarti banale, ma mentre nel mercato Forex o delle Criptovalute nel 99.9% delle volte avrai sempre una controparte attiva, il discorso è ben diverso nel mercato azionario dove spesso capita di vedersi rifiutare un ordine perchè non c’è una controparte disposta a coprirlo.

Sebbene teoricamente possibile, è praticamente impossibile negoziare valute, azioni o Criptovalute al di fuori dei Broker online, anzi è fortemente sconsigliato farlo.

Questo perchè ogni transazione che avviene all’interno dei circuiti del Broker è tenuta sotto stretta osservazione da importanti enti regolatori come la CySEC o la FCA e l’intera attività del Broker deve sottostare a normative internazionali come il MiFID e la ESMA.

Risponde a tre domande su ‘Come Funziona il Trading’

Prima di passare alla prossima lezione, rispondi correttamente a queste tre domande: